L’evento narra di un “nuovo possibile”,

attraverso storie che raccontino il vivere sano;

sostiene il rapporto dell’uomo con la terra,

mediante uno sguardo al passato e ai suoi valori

OFF_Ortometraggi Film Festival è il corto-festival di BorgoInFesta, giunto alla sua II edizione, nasce dalla volontà comune di avvicinarci alle tematiche ambientali e sociali e suscitare sentimenti positivi e rigogliosi verso la terra e il mondo che ci circonda e ci ospita, dando voce ai registi e alla loro creatività.

Sotto la direzione artistica di Carlo Conversano sono stati selezionati di film provenienti da ben 87 paesi diversi, una grande varietà di bellissimi cortometraggi raccontano il rapporto dell’uomo con la terra. Potrete trovare interessanti documentari, delicate fiction e fantasiosi cortometraggi di animazione, adatti per adulti e bambini.

Novità 2019 sono i fuori-concorso a tematica sociale che verranno proiettati il 30 maggio presso il Cineporto dell’Apulia Film Commission di Lecce – Via Frigole, 36 –

Questa categoria è stata aggiunta per raccontare l’uomo e tutte le sue sfaccettature.

Se la sera è dedicata alle proiezioni, i pomeriggi di Borgoinfesta sono arricchiti dagli incontri con i registi che potrete conoscere e incontrare e che vi parleranno delle curiosità che avete sul film, sui making-off o sulla regia, e, non abbiate paura, in quell’occasione il film verrà riproiettato e voi potrete gustarvelo con la presenza di chi lo ha realizzato.

In giuria 2019, Paola Crescenzo (regista e documentarista) ricopre il ruolo di Presidente. Ci accompagnano nuovamente anche per questa seconda edizione, Marco Giusti (Regista, Critico Cinematografico e ideatore dei programmi Rai, Blob e Stracult), Gianluigi De Stefano (Autore Rai e Giornalista) e Franco Ungaro (Direttore dell’Accademia Mediterranea dell’Attore e coo-direttore artistico di BorgoInFesta). Gli altri illustri i nomi che andranno a giudicare i cortometraggi fuori-concorso ed in concorso sono Ivo Kara-Pešić (coordinatore del Kinookus Food Film Festival) e i rappresentati di Slow Food – Puglia, Marcello Longo e Gianpaolo Priore.

La giuria decreterà il 9 giugno i vincitori per le categorie Documentari, Fiction e Animazione e assegnerà i premi.

La grande sinergia BIF ed OFF si corolla in un unico evento eco-friendly, No-plastic che inneggia alla sostenibilità ambientale, alla solidarietà sociale e al sentimento unico di comunità.

Per ulteriori INFO su Ortometraggi Film Festival – visita il Sito Web: www.ortometraggifilmfestival.com

Il programma di OFF – Ortometraggi Film Festival

Giovedì 30 Maggio

  • ore 18:00 – Cineporto di Lecce – Via Vecchia Frigole, 36

Venerdì 07 Giugno

  • ore 20:30 – Apertura Festival con Ivo Kara-Pešić e Gianluigi Di Stefano (Largo Castello Petraroli)

Sabato 8 Giugno

  • ore 17:30 – Aperitivo con i registi a cura di Matilde Ugolini e team OFF (Oratorio Sant’Antonio)
  • ore 20:30 – Frammenti di Mattia Morleo e Enrico Conversano (Largo Castello Petraroli)
  • ore 20:50 –  Presentazione a cura componenti della giuria (Largo Castello Petraroli)
  • ore 21:00 – 24:00 – Proiezione corti in concorso (Largo Castello Petraroli)
  • ore 22:30 – Premiazione primi classificati (Piazza Sant’Antonio)

Domenica 9 Giugno

  • ore 17:30 – Aperitivo con i registi a cura di Matilde Ugolini e team OFF (Oratorio Sant’Antonio)

Trailer OFF2019