GLI ARTIGIANI DI BORGAGNE e DINTORNI

GLI ARTIGIANI DI BORGAGNE e DINTORNI

GLI ARTIGIANI DI BORGAGNE e DINTORNI

Tutti i giorni in Via Pasulo - alla scoperta di tutti gli artigiani del Borgo.

mastro Bruno • intrecciatore di giunchi e artista del legno

mastro Pantaleo • scalpellino e sopraffino artigiano della pietra leccese

mastro Biagio • costruttore di tamburelli (foto in drive)
“Biagio Panico nasce nel 1963 ad Andrano, in provincia di Lecce.
Sin da giovane è sempre stato appassionato alle tradizioni della sua terra.
Nel 1986 si avvicina a Torrepaduli e inizia a vivere la trasportante esperienza della Notte di San Rocco.
Di pari passo crescono così l’amore per questa cultura e l’idea di costruirvi attorno una vera e propria professione. Tale passo si compie a cavallo fra gli anni ‘87-’88, quando Biagio inizia la prima attività di vendita di materiale culturale tra cui i Tamburreddhi, che acquista dall’allora unico costruttore Mesciu Ninu.
Negli anni 90 inizia la produzione di materiale audiovisivo e cartaceo e la realizzazione Tamburi a Cornice personalmente, iniziando così l’attività che lo renderà noto ai più.
Nel corso della sua lunga esperienza lavorativa, Biagio ha collaborato attivamente alla realizzazione di diversi eventi musicali e ha intrapreso una fitta collaborazione con gruppi di musica tradizionale di tutto il Sud Italia, fra cui Gli Ucci, Alla Bua, Officina Zoé e molti altri.
In quanto figura di artista ed artigiano, ha effettuato nel corso degli anni una ricerca di carattere tecnico e sui materiali, rendendolo il tamburo a cornice di fatto uno strumento professionale per musicisti.
Recentemente è impegnato in due importanti progetti, La Notte Incanta, insieme alle associazioni Dilinò e Kurumuny, che realizza un salotto letterario durante le tappe a ragnatela della Notte della Taranta, e Tamburello o Tamburreddhu?, con Dilinò e Mascarimirì, una campagna di informazione volta a sensibilizzare e a recuperare lo strumento della tradizione salentina, U Tamburreddhu.
Biagio oggi è uno dei più importanti costruttori di tamburi a cornice d’Europa.”

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial