GRIDA DI TERRA con Serena Fiorentino- Mamme NO TAP

GRIDA DI TERRA con Serena Fiorentino- Mamme NO TAP

GRIDA DI TERRA con Serena Fiorentino- Mamme NO TAP

Domenica 03 giugno - ore 21:45 - Piazza Sant'Antonio | evento a cura di Wilma Vedruccio.

“Mai mi sono allontanata dal mio Salento, seppur nelle difficoltà che ormai tutti i giovani si trovano a dover affrontare in questo angolo d’Italia svuotato da una costante emigrazione.

È qui che ho scelto di diventare mamma ed è qui che voglio crescere i miei figli”

Serena Fiorentino.

In un Salento che tutto il mondo ci ha sempre invidiato, in quanto splendido angolo di paradiso ricco di bellezze naturalistiche e abitato da gente sincera ed ospitale, negli ultimi decenni sembra essersi abbattuta una disgrazia senza fine che lascia dietro di se orfani, vedovi ed una miriade di ospedalizzati a causa di malattie derivate da fattori ambientali.

In questo contesto si inserisce TAP. Il Trans Adriatic Pipeline ci è stato dipinto come un semplice piccolo tubo portatore di benessere e ricchezza. Ad oggi, carte alla mano, noi vediamo l’affacciarsi all’orizzonte di una mega opera estremamente impattante e dannosa. L’intera zona di San Basilio che ha visto crescere i miei figli giocando spensierati fra uliveti secolari e macchia mediterranea a ridosso di una delle più belle spiagge d’Italia, si è già trasformata in un deserto inospitale circondato da cemento, reti metalliche e filo spinato.

Noi mamme NO TAP non restiamo qui inermi ad osservare lo stupro delle nostre vite. Pacificamente ci opponiamo da mesi, le lacrime agli occhi e la disperazione nel cuore, al selvaggio scempio degli uliveti che da sempre per noi sono fonte di sostentamento e garanzia di ottimo olio.

Noi mamme chiediamo semplicemente che ulteriori danni non ci vengano più arrecati!

Noi mamme NO TAP chiediamo solo che questa nostra Terra venga difesa e rispettata, perché in questa Terra risiede il futuro nostro e dei nostri figli. Le future generazioni meritano RISPETTO.