Gusto fatto in casa: dall’orto alla tavola

Gusto fatto in casa: dall’orto alla tavola

Gusto fatto in casa: dall’orto alla tavola

Sabato 2 giugno - Dall’orto alla tavola come tradizione contadina borgagnese vuole. Nelle case delle massaie borgagnesi per apprendere dalle loro sapienti mani le tecniche di realizzazione di ricche, maccarrui e sagne ncannulate, formati di pasta tipici della tradizione salentina.

Un’esperienza autentica di vita contadina che accompagna il visitatore sul campo, presso l’Orto Organico di Borgagne, per la raccolta dei frutti di stagione e nelle case delle donne borgagnesi per la loro trasformazione in prelibati piatti e l’apprendimento delle tecniche di realizzazione di ricche, maccarruni e sagne ncannulate, formati di pasta tipici della tradizione salentina.

Orto organico è l’orto coltivato con le tecniche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa e con le tecniche biontensive alle porte di Borgagne da qualche anno realizzato da un gruppo di volontari. É un’esperienza di condivisione con delle famiglie che hanno preso parte all’iniziativa e sono state coinvolte nella preparazione del terreno e nella cura delle piante. Ogni nucleo familiare partecipante ha raccolto gli ortaggi direttamente dalla pianta o li ha ricevuti a casa. Inoltre sono stati organizzati momenti di condivisione del cibo “colto e mangiato” con le ricette tradizionali salentine.

Borgoinfesta dà la possibilità a chi ne ha voglia di vivere da vicino e diventare parte della comunità.

Prenotazione e info costi: info@borgoinfesta.com

Sabato 2 giugno, ore 10:00 | Piazza Sant’Antonio