MATERNITA’ di Giovanni Scupola

MATERNITA’ di Giovanni Scupola

MATERNITA’ di Giovanni Scupola

Tutti i giorni - MATERNITA’ è la mostra di Giovanni Scupola curata da Piero Saracino e Dino Lala per la XIV edizione di Borgoinfesta, che si terrà dall’1 al 3 giugno presso la Chiesa matrice “Presentazione del Signore”, che domina la piazza principale del paese dedicata al santo patrono Sant’Antonio.

tutti i giorni – Piazza S. Antonio – Chiesa Madre

a cura di Piero Saracino e Dino Lala

A partire dal connubio tra forme antropomorfe ed elementi floreali si analizza la simbiosi perfetta tra l’uomo e la natura in un equilibrio, che non può essere alterato. Gli elementi antropomorfici femminili sono ridotti all’assenza e dal ventre della donna nasce un grande germoglio che sta a significare la rinascita sotto ogni suo aspetto.

BIO

Giovanni Scupola nasce a Specchia (Le), si diploma all’Istituto statale d’arte di Lecce nel 1972-73

Si laurea in Lettere (indirizzo storico-artisitco) nel 1980. Dal 1974 insegna in diversi istituti l’arte della “cartapesta”, della scultura, dell’albastro, del marmo e della pietra e in particolare di quelle locali. Nella sua carriera numerose sono le opere realizzate, i monumenti restaurati, le partecipazioni a mostre nazionali ed internazionali, simposi e laboratori.