Notte delle cento chitarre

Notte delle cento chitarre

Notte delle cento chitarre

Sabato 2 giugno - Siamo alla IV edizione della Notte delle 100 Chitarre, un corteo di musicisti dilettanti, appassionati e professionisti che risponderanno alla chiamata per suonare insieme attraversando le strade del paese, accompagnati dalla voce di Stafania Morciano, dalla fisarmonica di Roberto Corciulo e dalla partecipazione straordinaria della formazione “D’amorë e dë sdegnë”.

ore 22:30 | Piazza Sant’Antonio | diretta da Luca MORINO

Il concerto ideato e diretto da Luca Morino, realizzato anche quest’anno con la collaborazione di Andrea Rizzo (Arten), sarà una potente vibrazione all’unisono di corde, percussioni e voci che terminerà in piazza S. Antonio e accenderà il pubblico sfruttando il linguaggio coinvolgente e diretto della musica popolare.

L’armata sgangherata delle 100 Chitarre canterà un ritornello semplicissimo, scritto apposta da Morino e dedicato alle tematiche di Borgoifesta_Voci di terra. Quest’anno verrà proposta una nuova strofa e il testo sarà distribuito tra il pubblico per poter essere intonato da tutta la piazza.

Grido di terra

Su questa terra andiamo

terra di ulivi e grano

con i muretti a secco

e il videopoker nel bar di sotto

Non stare sul divano

o con le mani in mano

tutto si aggiusterà

e parapò-nzi-ponzi-ponzi-pà!

BIO

Luca Morino è compositore, musicista e scrittore. Ha all’attivo una vasta discografia sia con il gruppo Mau Mau che come solista (LucaMor, Morinomigrante) e innumerevoli tour in Italia e all’estero. L’ultimo lavoro discografico, 8000 Km, è uscito nel 2016 per GodzillaMarket/Universal.

Ha curato la direzione artistica di eventi musicali di grande impatto tra cui R@adio Trance, Sport & Lumière, Marrakech Connection, PiemontAfrique, Slow Food/Terra Madre, Voci Carbonare/Babilonia Canta.

Collabora con il giornale La Stampa, Radio 3 Rai (File Urbani, Tre Soldi, Vite che non sono la tua) e Rete Due/Radio Svizzera Italiana.