Orchestra Popolare di Via Leuca

Orchestra Popolare di Via Leuca

Orchestra Popolare di Via Leuca

Sabato 3 giugno - Musiche e danze di ogni dove - L’orchestra è il risultato di un lungo periodo di ricerca musicale e antropologica tenutasi nel quartiere Leuca della città di Lecce in collaborazione con il LUA per il progetto di rigenerazione urbana.

con Rocco Nigro, Raffaele Aprile, Dario Muci.

L’orchestra è il risultato di un lungo periodo di ricerca musicale e antropologica tenutasi nel quartiere Leuca della città di Lecce in collaborazione con il LUA per il progetto di rigenerazione urbana. L’indagine ha avuto come fine la creazione di un’orchestra musicale appartenente al quartiere, mettendo in evidenza le diverse entità etniche e musicali che lo abitano. L’Orchestra riassume lo scambio tra culture, mescolando allaspiritualità delle diverse religioni, la convivenza e la condivisione tra gli abitanti del quartiere e del territorio, mettendo in evidenza l’antico spirito di accoglienza del Salento. L’orchestra popolare di via Leuca, vede nella sua compagine i musicisti residenti nel quartiere Leuca, di Murigu Richard Gathiomi (Somieh) e Patrik Kochwa Marende, riconosciuti dall’ambasciata del Kenia in Italia come rappresentati della musica keniana in Europa uniti alla voce balcanica di Meli Hajderaj e alle melodie srilankesi di Ramis Muthupitchchi. La danza

coinvolge ballerini africani provenienti dal Senegal e la partecipazione di Laura De Ronzo, ballerina di danze popolari. Gli artisti di via Leuca incontrano i musicisti della tradizione salentina ed in particolare della Grecìa Salentina.

Direzione artistica Raffaella Aprile

Direzione musicale Rocco Nigro

Organizzazione Emanuela De Giorgi

Orchestra popolare di via Leuca

Murigu Richard Gathiomi (Somieh), Patrik Kochwa Marende, Meli Hajderaj, Ramis Muthupitchchi,

Giuseppe Spedicato, Gianni Gelao, Rocco Nigro, Raffaella Aprile, Alessandro Monteduro, Laura

Ronzo, Keba SecK, Aminata Seck.

ore 23:15|sagrato Chiesa Madre